Servizio di telesoccorso per anziani

Il telesoccorso è un servizio socio-sanitario che favorisce la domiciliarità e consente alle persone che si trovano in uno stato di disagio, ed ai loro familiari, di continuare a vivere serenamente ed in sicurezza presso la propria abitazione.  È un servizio rivolto principalmente alle persone anziane, ai portatori di handicap, a chi vive solo o in stato di isolamento. Il servizio prevede il lancio di un allarme in caso di bisogno tramite la pressione di un comodo telecomando.
L'allarme può essere indirizzato a strutture specializzate (centrali di telesoccorso) o direttamente ai familiari. Il servizio collegato a strutture professionali garantisce una migliore qualità del servizio e una gestione delle problematiche lagate agli allarmi con procedure standardizzate e quindi minimizzando il rischio di errore di classificazione degli allarmi. Per quanto riguarda il distretto di Asola e i comuni che ne fanno parte (compreso Ceresara), ci si appoggia alla Croce Rossa di Asola, che accoglie le richieste dei cittadini attraverso l’Ufficio dell’Assistente Sociale del Comune e fornisce l’apparecchio direttamente all’utente, effettuando un sopralluogo a domicilio, a costo zero per il cittadino. Per qualsiasi informazione, ci si può rivolgere all’Ufficio Segreteria del Comune, oppure all’Ufficio Servizi Sociali.
domanda per accedere al servizio di telesoccorso