Il Tortello di cilegia della Possenta

Nato da un'idea dell'Amministrazione Comunale di Ceresara nel 2006 in collaborazione con il cuoco Lucillo Soncini e poi perfezionata con l'ausilio dell'Accademia Gonzaghesca degli Scalchi ha trovato negli anni successivi un notevole riscontro e apprezzamento da parte dei palati dei consumatori. Riscuote tuttora l'attenzione di curiosi ed esperti per la sua caratteristica colorazione rossa e l'amabile sapore dolce che ben si coniuga con il resto degli ingredienti salati.

La ricetta tipo con la quale si è giunti poi alla stesura del disciplinare ha trovato forte riscontro ed interesse in alcune massaie locali che si sono prodigate, in vari incontri, con fantasia e abilità ed alle quali va tutta la riconoscenza dell'Amministrazione Comunale. Agli incontri hanno partecipato:

Dedori Irene

Antonioli Cristina

Beatrisini Antonella

Beatrisini Maria

Vecchi Valeria

Piovesan Marta

Segna Giuliana

Zolli Cesarina

Cimarosti Daniela

Zanoni Franca

Pettenati Laura

Capra Franca

Sul territorio ceresarese trovano dimora e cura circa 2000 piante di ciliegio di diverse cultivar gestite dalle quali si ottiene una importante produzione per la provincia di Mantova

Az. Agr. Bellini Renata loc. Possenta

Az. Agr. Segna Giuliana loc. Possenta

Az. Agr. Burato F.lli loc. Tezze

Az. Agr. Vighini Bruno loc. Cortine

Az. Agr. Abati Debora loc. Crivellina

e presso le quali i consumatori possono acquistare direttamente il prodotto.

Negli ultimi tempi diverse sono state le iniziative volute dall'Amministrazione Comunale per la promozione e diffusione del frutto della ciliegia come appunto il Tortello mediante la Fiera della Possenta, la Festa de la Saresa e in questo periodo con Golosaria nel Mantovano grazie anche alla preziosa collaborazione dell'Associazione Culturale Compagnia delle Torri di Ceresara.

Il disciplinare del Tortello di Ciliegia della Possenta