P.IVA 00493530208

Spostata a mercoledì 12 marzo l'assemblea pubblica sul progetto di impianto a biomasse di Enel Green Power

Per assicurare la presenza di uno dei relatori (altrimenti indisponibile) e al fine di garantire la massima informazione e trasparenza, l’amministrazione comunale ha deciso di spostare da martedì 11 a mercoledì 12 marzo l’assemblea pubblica convocata per discutere del progetto per la realizzazione di un impianto di cogenerazione a biomasse che la ditta Enel Green Power vorrebbe costruire sul territorio ceresarese, in località Bardellona, ai confini con il comune di Guidizzolo, a breve distanza dall’abitato di Birbesi.

Restano invariate l’ora e il luogo dell’incontro, alle 21 nel capannone del Centro fiera.
L’amministrazione comunale, nella logica di trasparenza e condivisione delle scelte, posta a fondamento del suo mandato, ritiene infatti fondamentale, vista la rilevanza del tema, informare e coinvolgere la cittadinanza su questo nuovo progetto, per ottenere la massima partecipazione della popolazione e la piena conoscenza di tutti i dettagli legati alla richiesta avanzata da Enel Green Power.
Questa società, che si occupa delle sviluppo e della produzione di energia da fonti rinnovabili, il 18 febbraio ha richiesto al comune di Ceresara la Procedura abilitativa semplificata (Pas) per la costruzione di un impianto adibito alla generazione di energia elettrica e termica tramite combustione di biomasse solide, che nella fattispecie sarebbero costituite dalla pollina di un vicino allevamento avicolo e dagli sfalci della stessa azienda agricola.
Introdotta con il Decreto legislativo 28/2011, la Pas è uno strumento autorizzativo semplificato che sostituisce la Dia (Denuncia inizio attività) e che si applica gli impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, con potenza fino a un Megawatt (MW).
L’impianto che Enel Green Power vorrebbe costruire a Ceresara avrebbe una potenza di 300 chilowatt (kW) e sarebbe finalizzato da un lato a produrre energia elettrica da immettere in rete, dall’altro a utilizzare l’energia termica (generata in forma di acqua calda) per riscaldare le serre da orticoltura della già citata azienda agricola