P.IVA 00493530208

Villa Cappella: inaugurato il nuovo impianto per la valorizzazione del rifiuto indifferenziato

Giovedì 13 marzo, il sindaco di Ceresara Laura Marsiletti, insieme alle numerose autorità presenti (l'assessore regionale all'Ambiente Claudia Maria Terzi, il presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci, l'assessore della Provincia Alberto Grandi, il presidente di Tea Luigi Gualerzi e altri) ha inaugurato il nuovo impianto di Villa Cappella destinato al trattamento e valorizzazione del residuo secco indifferenziato".
L'impianto, denominato "la fabbrica verde", è un modello di eccellenza per la nuova concezione che lo caratterizza e  per l'avanzata tecnologia di cui è dotato, tecnologia che sostituisce totalmente quella del vecchio impianto di compostaggio della Siem, sorto alla fine degli anni Settanta, e ne muta la destinazione.
Nella "fabbrica verde", realizzata in 12 mesi, con un investimento di circa 10 milioni di euro, entra infatti la frazione del rifiuto secco indifferenziato e alla fine del trattamento escono due prodotti: una sostanza inerte, biostabilizzata, utilizzabile nelle discariche come terriccio e un combustibile denominato Css (Combustibile solido secondario) che viene utilizzato in prevalenza dai cementifici.
"Niente più odori" assicurano i tecnici, ma una nuova opportunità per l'ambiente.