P.IVA 00493530208

22 agosto 1864: 150 anni fa nasceva la Croce Rossa Internazionale

Il 22 agosto 1864, 150 anni fa, veniva firmata da 16 Stati europei la 1ª “Convenzione di Ginevra per il miglioramento delle condizioni dei feriti delle forze armate in campagna”. Il documento, ispirato alle idee di Henry Dunant, gettò le basi del diritto internazionale umanitario contemporaneo, stabilendo regole universali per la protezione delle vittime dei conflitti e delle cure a tutti i militari feriti e malati, attraverso l’emblema protettivo della Croce Rossa. Oggi la Croce Rossa è la maggiore organizzazione umanitaria del mondo, sempre al fianco dei più vulnerabili e in prima linea nella difesa dei diritti fondamentali dell’essere umano.

"Gli uomini possono ancora combattersi, ma la loro vita è sempre sacra; quando avvenga che la loro vita sia in pericolo, debbono sparire le inimicizie per salvare, in ognuno, la comune Umanità."
                                                                                                                                               Henry Dunant