C.F. e P.IVA 00493530208

Informativa sulla Privacy

Saluto e ringraziamento della Sindaca in occasione del termine del mandato

Saluto e ringraziamento di fine Mandato
Come avevo dichiarato cinque anni fa, "ho intrapreso questa esperienza amministrativa, insieme alle persone che con me rappresentano la maggioranza di questa amministrazione, e l'essere stata eletta non rappresentava un punto d'arrivo, bensì l'inizio di quello che ritengo sia una missione, ovvero il metterci al servizio della nostra comunità: Ceresara è il nostro paese e ne abbiamo avuto a cuore i suoi abitanti e il suo futuro".
Sono trascorsi cinque anni molto faticosi e intensi, ma i risultati che abbiamo raggiunto rappresentano un traguardo importante perchè danno prova che abbiamo rispettato quello che è stato il programma scelto dalla popolazione nelle precedenti elezioni amministrative.
L'essere stata Sindaca di Ceresara mi ha permesso di crescere dal punto di vista culturale, caratteriale e personale. Mi ha dato la possibilità di leggere la realtà da punti di vista differenti, di affrontare i problemi elaborando soluzioni giuste, di confrontarmi e accettare il pensiero divergente rispettandolo. I risultati tangibili di questa Amministrazione sono sotto gli occhi di tutti: basta leggere la relazione di fine mandato, un atto dovuto a livello amministrativo, seppur molto tecnico, e sarà sufficiente sfogliare l'opuscolo riassuntivo che pubblicheremo il prossimo lunedì come allegato della relazione di fine mandato.
Quello che oggi invece chiedo di mettere a verbale e ciò che ci tengo a far conoscere non sono dati puramente tecnici rispetto ai risultati di un'Amministrazione, che per legge devono essere pubblicati e sono trasparenti per ogni cittadino, nonostante qualcuno continui ad insinuare di non riuscire a vedere.
Questa esperienza mi ha permesso di comprendere l'importanza della politica intesa come servizio per un territorio e una popolazione; chi si mette in politica deve aver chiaro che il proprio bene personale viene dopo il bene della maggioranza democraticamente intesa. Come ho espresso all'inizio, il fare politica è una missione e aggiungo che è un sacrificio personale per un "Bene Comune" ritenuto più alto, nobile e necessario. Rappresentare una comunità significa sentirsi totalmente a disposizione dei propri cittadini, significa saper prendere posizione senza essere invadenti e arroganti, significa informarsi e conoscere per affrontare con preparazione e rispetto le situazioni. Rappresentare una comunità significa essere degni di fare da asta al Tricolore, significa saper fare un passo indietro, significa affrontare con costanza, coraggio, lealtà i problemi e risolverli senza farsene vanto e senza utilizzare i successi con clamore e altezzosità perchè risolvere i problemi è semplicemente parte del mandato che ci siamo offerti di realizzare.
Di questa esperienza il tesoro più grande che porterò dentro è il gruppo che ha condiviso e vissuto con me in questi cinque anni. Una persona, sola, non può fare nulla: può metterci la faccia, sia nelle situazioni positive, traendone vantaggio, sia in quelle negative per la responsabilità che ricopre. E' la squadra il vero valore. E in questa squadra, di cui faccio orgogliosamente parte ho riposto la mia fiducia e oltre ad un reciproco sentimento di stima, correttezza, lealtà, sostegno, in questi anni posso dire che si è instaurato un rapporto di affetto vero, profondo e sincero. Ringrazio quindi i miei colleghi e collaboratori, ma ringrazio soprattutto i miei amici Enrico, Remo, Dante, Graziano, Simone e Gianluca, senza il supporto e la collaborazione dei quali non sarebbe stato raggiunto alcun risultato. Abbiamo affrontato, senza considerare i problemi e le vicissitudini personali che ci hanno interessato in questi anni, e di cui non ci siamo mai lamentati, ogni problema con un impegno e una dedizione sovraumana con un confronto giornaliero costante, senza mai prenderci in cinque anni un vero giorno di ferie. Siamo stati uniti nonostante le criticità e le divergenze di pensiero: grazie.
Il mio grazie va anche ad alcuni dipendenti comunali, a quelli in particolare che rendono nobile e di valore l'impiego pubblico come servizio al cittadino e al Segretario Comunale dott.ssa Graziella Scibilia; ringrazio i Sindaci con cui ho instaurato un rapporto sincero di reciprocità; ringrazio la mia famiglia che per ovvi motivi e per scelta personale è passata in secondo piano rispetto a priorità a cui mi sono resa disponibile; ringrazio tutti i cittadini che sanno essere cittadini degni di Ceresara e della Nostra Italia. Un ringraziamento particolare però lo esplicito a Mariano Vignoli, Bruna Ferrari, Andrea Ferrari, Nicola Sarzi, Elisa Lodi, Marco Bonomini, colonne fondamentali di questa esperienza e, mi auguro, anche della prossima!
Ceresara, 11 maggio 2018
La Sindaca